La Carrozzeria

Autocarrozzeria

La tradizione della ditta Autocarrozzeria Baioni parte dal 1897, quando Attilio Baioni, nel giardino della sua casa nel quartiere di Soria, costruisce cerchi e assi di legno per carretti e calessi. La necessità lo porta ad emigrare per due anni in Canada dove costruisce ase di legno. Tornato a Pesaro riapre il suo laboratorio e nella seconda metà degli anni Venti avrà come collaboratore alla forgia il sedicenne Dorino Serafini, futuro campione di moto che il padre Guido indirizza al lavoro dall’amico Attilio.  Attilio Baioni ha tre figli: Aurelio, Guido e Gino che entreranno, uno dopo l’altro, ad aiutarlo in officina. I Baioni eseguono riparazioni, trasformazioni di vetture in auto furgonate e persino carri funebri.

Storia recente

La tradizione continua nei decenni e, durante gli anni Cinquanta, nasce l’idea di costruire cucine in lamiera che ebbero anche un discreto successo, progetto poi accantonato nel corso degli anni. La ditta Baioni è arrivata è arrivata alla terza generazione ed è rappresentata da Renzo, Giorgio e Maurizio che, negli anni Settanta, con l’esplosione della moda delle auto d’epoca, forti della loro esperienza, hanno restaurato vetture d’ogni genere: dalla Rolls Royce della collezione Boattini alle auto di altri appassionati pesaresi. Tra gli aneddoti va citato il recupero, agli inizi degli anni Sessanta, di una MGA spider dell’attore Maurizio Arena rimasta coinvolta in un incidente nel quartiere di Cattabrighe. All’interprete di “Poveri ma belli” fu riconsegnata la macchina a Roma dai Baioni che ricordano con piacere l’evento. Tra i clienti eccellenti figurano in tempi più recenti anche il Maestro Luciano Pavarotti e Pippo Baudo.

macchine sportive
interni in pelle
interni auto
auto sportive usate
previous arrow
next arrow
PlayPause
Slider

Attrezzature all'avanguardia

Siamo dotati di tutte le migliori attrezzature per poter svolgere qualsiasi tipologia di riparazione auto: banchi di raddrizzatura, zone di preparazione e forno di verniciatura, che assicurano più elevati standard qualitativi. Tutte le attrezzature sono fornite da Spanesi S.p.a. Contattaci per richiedere un preventivo!

Contattaci

Siamo sempre a disposizione per qualsiasi richiesta.

  • +39 0721-25712
  • info@autocarrozzeriabaioni.it
  • St. Montefeltro, 77/6, Pesaro, PU 61122