Crepe sul cruscotto: come si riparano?

Le crepe sul cruscotto sono uno spiacevole inconveniente in grado di compromettere estetica e funzionalità delle nostre vetture. Riparare il cruscotto non è solo necessario per una completa funzionalità della nostra auto ma permette di riportare l’estetica al suo status originale: un’auto dalle condizioni impeccabili non passa mai inosservata.

Le crepe sul cruscotto sono solite formarsi nei punti immediatamente sotto il parabrezza, sempre esposti alla luce solari. È proprio l’azione dei raggi solari a causare l’evaporazione del cloruro contenuto nelle plastiche del nostro cruscotto: il pannello tenderà quindi a perdere l’originale flessibilità diventando duro e fragile. Le naturali vibrazioni dell’auto così come le variazioni di temperatura faranno così in modo che si creino le prime crepe nei punti dove le tensioni sono più elevate. Un’azione immediata e per tempo permette di evitare che queste si possano espandere sul resto del cruscotto.

Un cruscotto danneggiato profondamente dalle crepe non può essere salvato in nessun modo se non tramite la sua sostituzione.

Eliminare le piccole crepe

L’azione su piccole crepe è molto più semplice ed efficace di quanto si possa credere. Grazie all’utilizzo di apposite resine termoplastiche e piastre riscaldanti è possibile otturare queste piccole imperfezioni con risultati sorprendenti.

La preparazione prevede il ritocco della crepa per potere applicare un apposito mastice, bisogna tagliare i bordi della crepa così da creare una base per l’utilizzo delle resine termoplastiche.

Le fessure appositamente pulite vengono sgrassate per permettere poi l’adeguata adesione delle resine termoplastiche, previo il suo riscaldamento.

Qualora le crepe fossero di dimensioni maggiori sarà possibile utilizzare una saldatrice con una apposita piastra a punta. Questa apparecchiatura agisce direttamente su una barra di resina per riempire la crepa.

Si proce quindi a carteggiare la riparazione e a un nuovo processo di pulizia.

Per eliminare ogni imperfezione estetica si procede al riempimento con il medesimo colore originale miscelato a un indurente. Questa combinazione permette di ripristinare il feeling originale, rendendo la riparazione invisibile.

Se hai notato qualche crepa sul tuo cruscotto e necessiti di una pronta riparazione, contattaci! Saremo in grado di riportare la tua auto come appena uscita dal concessionario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *