Site icon

Danni da incidente: riparare o sostituire?

Scegliere se riparare o sostituire un ricambio per un veicolo è una di quelle scelte che ci troviamo spessissimo a dover compiere dal nostro carrozziere. Cosa dobbiamo fare? Vediamo insieme qual è l’approccio migliore per avere il nostro veicolo come appena uscito dal concessionario.

Riparare o sostituire? Molto spesso è difficile capire quale fra i due differenti approcci sia migliore, per risultato estetico e per ripristinare la condizione originale della nostra auto senza compromettere sicurezza e prestazione.

È necessaria una valutazione adeguata del danno: se molto spesso le assicurazioni, responsabili dell’erogazione del credito per i lavori di carrozzeria, preferiscono la sistemazione dei danni altrettanto non si può dire di moltissimi automobilisti che vedono nella sostituzione totale del pezzo danneggiato una sicurezza migliore.

I danni più comuni, dovuti agli incidenti, portano ad evidenziare delle aree specifiche della carrozzeria.

Si tratta principalmente dei paraurti anteriori e posteriori, del portellone e di fari e gruppi ottici delle vetture.

 Da un punto di vista puramente economico, la riparazione di queste parti permette un grosso risparmio in termini di denaro. Si tratta di un approccio che favorisce economicamente tutte le parti in causa ma che richiede tempi di lavoro molto spesso prolungati e un intervento estremamente qualificato.

Fattori da considerare: la sostituzione del pezzo

Molto spesso, un’analisi accurata mette in luce come la scelta di ricambi al posto della riparazione possa essere la scelta giusta.

Quando l’area interessata dal danno è di grosse dimensioni, il ricambio è conveniente!

Si tratta inoltre di valutare l’entità stessa del danno così da non pregiudicare il funzionamento delle parti meccaniche in questione e ottenere le migliori prestazioni dalla nostra vettura.

La scelta migliore è quindi ascoltare il nostro carrozziere di fiducia che sarà in grado di proporci la scelta migliore per funzionalità e qualità

Noi di Autocarrozzeria Baioni grazie alla pluriennale esperienza della nostra attività siamo in grado di seguirvi in questa scelta, per far tornare l’auto come nuova!

Se vuoi un preventivo o ulteriori informazioni… non esitare a contattarci.

Exit mobile version