Fari opachi? L’importanza di rigenerare

I fari opachi sono un problema che colpisce le nostre automobili dopo alcuni anni di utilizzo: il policarbonato tende a perdere trasparenza riducendo drasticamente la visibilità al buio. Vediamo insieme come risolvere questo problema e come far tornare la nostra auto come appena uscita dal concessionario.

Abbiamo parlato dell’opacizzazione dei fari ma, nello specifico cosa provoca questo deterioramento? Perchè i fari opachi perdono trasparenza?

La ragione è legata al materiale utilizzato per la loro fabbricazione: il policarbonato

Che cos’è?

Il policarbonato è un polimero plastico utilizzatissimo da anni nel mercato delle plastiche ma che ha avuto successo nel campo automobilistico solo relativamente recentemente. Il vetro utilizzato per la fabbricazione dei fari è stato sostituito dal policarbonato in virtù delle sue caratteristiche nettamente migliori. Si tratta infatti di un materiale resistente agli urti e dalla notevole resistenza termica e meccanica. Il grande vantaggio di questo polimero però è rappresentato dalla facilità di lavorazione che ha permesso forme sempre più complesse, influenzando così il design automobilistico degli ultimi anni. Senza il policarbonato non sarebbero infatti possibili i moderni fari che, nel loro design, riescono a integrarsi perfettamente nella carrozzeria. La trasparenza rimane comunque ottima e nonostante la natura plastica, i processi di deterioramento sono limitati soltanto alle alte temperature.

Il policarbonato non è però esente da difetti!

Nonostante l’ottima resistenza, si tratta di un materiale che richiede un certo tipo di attenzione e manutenzione.

Trascurando la cura e il lavaggio della carrozzeria si facilitano, infatti, i processi di ingiallimento dei fari.

Rigenerare i fari opacizzati è quindi un processo fondamentale per riportare la loro funzionalità ai massimi termini.

Come agire? La rigenerazione

Si tratta di un’operazione delicata per cui è sempre bene rivolgersi a un’autocarrozzeria qualificata.

È necessario infatti capire se l’opacizzazione è una problematica interna o esterna al faro: diverso sarà ovviamente il processo di riparazione.

Opacizzazioni interne richiedono un’accurato intervento in grado di verificare l’integrità dei componenti e verificare le cause di opacizzazione. Si tratta di operazioni che grazie a una leggera abrasione del materiale plastico e a una sua successiva lucidatura riportano il policarbonato alla lucentezza originale.

Possiamo ben capire l’importanza di questo processo: non si tratta di un mero intervento estetico ma piuttosto di un’importante garanzia per la nostra sicurezza alla guida! È inoltre sanzionabile, secondo la normativa stradale vigente, un autoveicolo circolante con fari opachi e fascio luminoso ridotto.

Se necessiti di un intervento di rigenerazione fari o desideri ulteriori informazioni, contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *