Revisione dell’automobile: un occhio attento alla sicurezza

La revisione dell’automobile rappresenta uno dei controlli obbligatori a cui è necessario sottoporre tutti quei veicoli che circolano su strade pubbliche. Normative e regolamenti sono stabiliti in maniera rigorosa a livello statale. Si tratta di un intervento complesso che prevede l’intervento di autocarrozzerie e officine autorizzate in grado di rilasciare una specifica documentazione. Vediamo insieme tutto quello che bisogna sapere sulla revisione della propria auto.

Tempistiche per l’intervento

La revisione dell’automobile è una operazione che di norma deve essere effettuata ogni due anni. Esistono alcuni casi però in cui le scadenze differiscono! Un’automobile nuova deve effettuare la prima revisione solo dopo 4 dalla data di immatricolazione, così come se si acquista una automobile usata l’intervento sarà sempre biennale a partire dall’ultima revisione effettuata dal precedente proprietario.

Nello specifico la revisione può essere svolta presso i Centri Revisione, autorizzati specificatamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La nostra autocarrozzeria Baioni è uno di questi centri e sarà quindi possibile, previa prenotazione, pianificare questo controllo per la vostra auto.

A revisione conclusa verrà rilasciato un certificato attestante l’avvenuto controllo. Sarà quindi possibile controllare in maniera autonoma l’ultima revisione effettuata grazie al numero di targa del nostro veicolo o di un veicolo usato da noi appena acquistato. Una banca dati presente sul Portale dell’Automobilista ci permette di verificare la data dell’ultima revisione con esito e relativo chilometraggio a quella data.

Cosa cambia tra revisione e tagliando?

Molto spesso si fa parecchia confusione tra revisione e tagliando! Si tratta di interventi diversi, se il tagliando è un controllo di tipo generico legato al controllo dello stato d’usura del nostro veicolo, la revisione è un controllo ufficiale atto a certificare che le componenti dell’auto siano pienamente a norma di legge.

Nello specifico la revisione è legata a specifici controlli segnalati dalla Motorizzazione civile.

Si tratta di un intervento che indaga condizioni del telaio e carrozzeria così come lo stato generale di impianto elettrico, condizioni dello sterzo e dell’intero impianto frenante.

Particolare attenzione è poi legata al controllo di tutti i dispositivi di sicurezza quali cinture e airbag e soprattutto al fatto che la vettura rispetti i parametri minimi legati alle emissioni inquinanti e al rumore emesso dallo scarico.

Se devi quindi prenotare per la tua revisione o desideri maggiori informazioni, contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *