Sedili in pelle: cura e manutenzione

I sedili in pelle rappresentano una scelta elegante, in grado di conferire all’auto un aspetto lussuoso e unico. Si tratta di un materiale sofisticato e confortevole ma che richiede una manutenzione costante perché mantenga la sua bellezza nel tempo! Vediamo insieme come prenderci cura dei nostri interni.

I sedili in pelle necessitano di una manutenzione regolare. È necessario tenere le superfici igienizzate e soprattutto idratate con prodotti specifici. Si tratta di operazioni che garantiscono la necessaria morbidezza alle sedute, evitando l’insorgere di crepe e danni dovute alla bassa elasticità del materiale. La pulizia sui sedili di pelle scura può essere eseguita una volta al mese, diversamente con il pellame chiaro è importante effettuare un trattamento ogni 15 giorni.

È importante strutturare gli interventi di manutenzione in base alle condizioni climatiche per evitare di danneggiare l’elasticità dei rivestimenti.

Longevità e resistenza meccanica dei sedili in pelle sono influenzate da svariati fattori. L’adeguata pulizia con prodotti di alta qualità riduce i possibili danneggiamenti alle texture degli interni. Importantissima anche la cura dei sedili: attenzione agli oggetti taglienti o all’utilizzo di materiali abrasivi che potrebbero rovinare la pelle.

La pulizia ordinaria

La rimozione della polvere sulle superfici deve essere eseguita di norma grazie a materiali quali la microfibra. In assenza di macchie basta un panno asciutto, diversamente è possibile utilizzare gli adeguati detergenti diluiti con acqua. È importante ,poi, rimuovere ogni tipo di residuo.

Per quanto riguarda le macchie, agire il prima possibile permette di risolvere facilmente il danno! Specifici panni assorbenti permettono di rimuovere agevolmente grassi o liquidi

Idratazione: sedili come nuovi

Idratare la pelle è una operazione di finitura che deve essere eseguita con frequenza semestrale.

Si tratta di un trattamento estremamente specifico in grado di mantenere la naturale morbidezza e elasticità della pelle.

È necessario utilizzare prodotti adeguati all’applicazione specifica sul tipo di pelle della propria auto.

Solitamente l’applicazione avviene tramite l’utilizzo di adeguati panni.

Se hai bisogno di interventi per gli interni della tua auto o desideri maggiori informazioni, contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *